Sono 29 milioni gli italiani che hanno navigato almeno una volta nel mese di giugno, il 52,6% degli italiani dai due anni in su. Questa è la sintesi dell’ultimo report di Audiweb che ogni mese fotografa l’internet audience italiana. Nei dettagli, Audiweb riporta come la total digital audience nel giorno medio si attesti sui 21,7 milioni di utenti, online in media per quasi 2 ore.
Ma agli italiani piace soprattutto navigare da mobile e il nuovo report di giugno evidenzia come accedono a internet da device mobili (smartphone e tablet) 17,3 milioni di italiani nel giorno medio (il 39,2% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da PC registra 12,3 milioni di utenti (il 22,2% degli italiani dai 2 anni in su). La passione per i dispositivi mobile aiuta gli italiani ad accedere sempre di più ad internet. Audiweb, a tal riguardo, rileva infatti come i dati di trend dell’ultimo anno sulla fruizione di internet rilevano un incremento del 5,9% dell’audience totale online nel giorno medio, crescita sostenuta dal consolidamento e dalla continua espansione dell’abitudine d’uso dei device mobili (smartphone e tablet) per accedere a internet, pari a +14,7%.
Internet, anche se di poco, vede in prevalenza navigare gli uomini con le donne, però, a breve distanza. Nel giorno medio a giugno risultano online il 41% degli uomini e il 38% delle donne e si conferma ancora una forte diffusione della fruizione quotidiana di internet da parte dei segmenti più giovani della popolazione, soprattutto tramite device mobili.
Infatti, seppure con un lieve calo “stagionale” rispetto al mese precedente, l’accesso a internet nel giorno medio via mobile raggiunge circa il 59% dei 18-24enni e il 60% dei 25-34enni.
Il 70% del tempo totale speso online nel giorno medio è generato dalla fruizione di internet dai device mobili e, più in dettaglio, il 63,4% dalla fruizione tramite mobile applications. Per quanto riguarda, invece, la fruizione di internet da mobile, risulta che l’85,5% del tempo trascorso online da questi device è generato dall’uso di mobile applications.
Infine, Audiweb rileva come nel primo semestre del 2015 risultano 41 milioni gli italiani che dichiarano di accedere a internet, 30,6 milioni da smartphone e circa 11,6 milioni da tablet.