Audiweb fotografa l’attività degli italiani online, con un nuovo rapporto relativo all’audience registrata nel mese di maggio. Sono stati 28,1 milioni i connazionali che hanno effettuato almeno una volta l’accesso a Internet, oltre la metà (51,2%) se si considerano tutti i cittadini dai due anni in su, con un aumento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Mediamente, ogni giorno, 14,2 milioni di utenti passano un’ora e 19 minuti in Rete, visitando 140 pagine. I più attivi sono quelli compresi nella fascia di età 35-54 anni (6,7 milioni di persone ogni giorno), seguiti dagli over 55 e dai 25-34enni. Il 9,6% è invece rappresentato dai più giovani, tra i 18 e i 24 anni, che quotidianamente dedicano un’ora e 33 minuti al Web, aprendo 179 pagine.
Prendendo in considerazione ne statistiche relative al sesso, il 55% dei netizen italiani è uomo, quasi la metà tra i 35 e i 54 anni. A maggio le donne online sono state 6,4 milioni, il 10,4% in più di quanto fatto registrare l’anno precedente. Spostando invece l’attenzione sulle aree geografiche, il 30,5% dei navigatori risiede al sud o nelle isole, il 29,6% nel nord ovest, il 17,2% nel centro Italia e infine il 15,9% nell’area nord est del paese.
Ancora, la prima serata sembra essere il momento preferito per l’accesso a Internet: 7,2 milioni di persone si connettono infatti tra le 18.00 e le 21.00, 5,9 milioni tra le 9.00 e le 12.00, mentre 5,7 milioni tra le 21.00 e la mezzanotte.
L’immagine degli italiani online che esce dal nuovo rapporto Audiweb è dunque quella di una popolazione sempre più legata alla grande Rete, nonostante le difficoltà che ancora sono presenti in alcune zone colpite dalla piaga del digital divide. Purtroppo non è fornito alcun dato sull’incidenza dei dispositivi mobile come smartphone o tablet sulla crescita registrata.