Audiweb ha scattato una nuova fotografia del mondo di internet italiano certificando che ad agosto 28.8 milioni di italiani sono andati online. La total digital audience nel giorno medio di questo particolare mese estivo ha raggiunto 21,3 milioni di italiani, online tramite i device rilevati: computer e mobile (smartphone e tablet). Dai dati di dettaglio sui device da cui si accede a internet, risulta che nel giorno medio ad agosto hanno navigato da mobile 18,5 milioni di italiani (18-74 anni) e 8,9 milioni da PC (italiani dai 2 anni in su). Gli italiani di confermano, dunque, grandi amanti dei dispositivi mobile.
Internet, in Italia, parla sempre più al femminile. Secondo Audiweb, infatti, hanno navigato almeno una volta nel giorno medio il 37,5% degli uomini (10,2 milioni) e il 39,6% delle donne (11,1 milioni) e, considerando i dati per fasce d’età, la fruizione di internet nel principale mese estivo ha coinvolto il 53,8% dei 18-24enni (2,3 milioni), il 57,7% dei 25-34enni (4 milioni) e il 56,1% dei 35-54enni (10,3 milioni). Dai dati sulla provenienza geografica, risultano online nel giorno medio il 42,2% degli abitanti dell’area Nord Ovest (5,6 milioni), il 39,5% del Nord Est (3,5 milioni), il 37,9% del Centro (3,5 milioni) e il 34,4% dell’area Sud e Isole (7,3 milioni).
Per quanto riguarda le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, ad agosto risulta che il 93,5% degli utenti ha consultato siti o applicazioni di ricerca, l’89,6% almeno uno tra i portali generalisti, l’86,4% i social network, l’85,8% i siti che offrono servizi e tool online, l’81,9% ha consultato siti o applicazioni di software e l’81,3% siti dedicati alla distribuzione di contenuti video.