Audiweb ha pubblicato i nuovi dati dell’audience di internet per il mese di maggio 2014. Secondo il nuovo report sono stati 28,2 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta, con una media di 39 ore e 25 minuti per persona. L’audience totale nel giorno medio è rappresentata da 20,4 milioni di utenti online per 1 ora e 45 minuti. La mobile audience in questo mese di rilevazione è rappresentata da 17 milioni di utenti (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 38 ore e 21 minuti di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 14,9 milioni di utenti online da device mobili, collegati in media per 1 ora e 25 minuti per persona. La fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) a maggio ha generato il 59% del tempo totale speso online, con il 51% derivante dalla fruizione tramite applicazioni mobile. Nel giorno medio sono 11,3 milioni gli uomini e 9 milioni le donne online che, con 1 ora e 31 minuti, trascorrono più tempo online da mobile rispetto agli uomini. La fruizione di internet si afferma principalmente tra i giovani, in particolare per l’accesso alla rete da mobile che copre il 60% dei 18-24enni (pari a 2,6 milioni) e il 59% del 25-34enni (4 milioni), collegati per più tempo rispetto agli altri utenti (1 ora e 52 minuti i 18-24enni e 1 ora e 29 minuti i 25-34enni).
I dati pubblicati da Audiweb parlano molto chiaro. In Italia l’uso di internet mobile è preferito rispetto all’uso dell’internet da computer. Gli italiani sono dunque sempre più “mobile”, un dato che comunque non sorprende ma che certifica una tendenza in atto oramai da un po’ di tempo.