Audiweb ha diffuso i dati di audience online relativi al mese di gennaio 2012, un mese che ha visto un’importante crescita rispetto a quanto registrato nel medesimo mese dell’anno precedente. Sono stati 27,7 milioni gli italiani online, dei quali 13,4 milioni sono stati attivi e connessi ad Internet almeno una volta al giorno.
Le stime di utilizzo della Rete nel territorio tricolore sono basate su quei connazionali dai 2 anni in su che si sono connessi tramite PC, sia a casa che al lavoro oppure in altri luoghi. Rispetto a gennaio 2011, è stata evidenziata una crescita del 7% di coloro che hanno avuto accesso al Web almeno una volta al mese, e una crescita del 6,2% di coloro che invece hanno, per un motivo o per un altro, utilizzato Internet almeno una volta al giorno. Mediamente un italiano è stato attivo in Rete per circa 1 ora e 23 minuti e ha consultato circa 165 pagine nei siti Web, dati però leggermente in calo rispetto a quanto visto nel 2011 (rispettivamente -16,9% e -17,5%).
I più presenti online sono gli uomini, ovvero ben 7,3 milioni di abitanti nel Belpaese, contro i 6 milioni di donne, principalmente nella fascia di età fra i 35 e i 54 anni che abitano prevalentemente al Nord Ovest e Sud – Isole, sebbene siano i 18-24enni i più attivi in Rete, che restano connessi in media per 1 ora e 44 minuti al giorno e visualizzano 238 pagine a testa.
Ci si collega di meno tra le 9 e le 12 di mattina e tra le 15 e le 18 pomeridiane, con un aumento considerevole dell’utilizzo del Web nelle ore serali, con 7,1 milioni di utenti attivi tra le 18 e le 21 e 5,3 milioni tra le 21 e la mezzanotte.