Sono 28,8 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta nel mese di novembre ad internet, pari al 53,4% della popolazione del Paese dai 2 anni in su. Dati che emergono dall’ultima rilevazione di Audiweb per il mese di novembre 2014. Nel giorno medio, invece, l’audience totale comprensiva sia dei computer fissi che dei dispositivi mobile è complessivamente di 21,7 milioni di utenti, online per 1 ora e 59 minuti. Anche a novembre si conferma la tendenza degli italiani a navigare attraverso i dispositivi mobile.
Secondo, infatti, Audiweb, la mobile audience nel giorno medio raggiunge 17,4 milioni di utenti unici (persone tra i 18 e i 74 anni), che trascorrono online in media 1 ora e 38 minuti per persona. Risultano, inoltre, 9 milioni gli utenti che nel giorno medio hanno navigato su internet esclusivamente da device mobili. Invece, la fruizione di internet da PC nel giorno medio registra 12,8 milioni di utenti (dai 2 anni in su), collegati in media per 1 ora e 10 minuti. Nei dettagli, Audiweb sottolinea anche come nel giorno medio a novembre risultano online 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 38% delle donne). La fruizione di internet nel giorno medio registra valori più elevati principalmente tra le fasce più giovani della popolazione, sia in termini di diffusione che di consumo.
Più in dettaglio, risultano online il 69% dei 25-34enni (4,8 milioni), il 66% dei 18-24enni (2,8 milioni) e il 56% dei 35-54enni (10,3 milioni). Nel giorno medio i più giovani restano online per più tempo rispetto alla media: 2 ore e 31 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 15 minuti per i 25-34enni, su una media totale di 1 ora e 59 minuti.
Infine, Audiweb sottolinea che per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, risultano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, con circa il 92% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’88% degli utenti online e 13 ore per persona) e, sulla sfera dell’intrattenimento e dell’informazione, i siti delle categorie “Videos e Movies” (l’81% degli utenti online) e di News (il 70% degli utenti online), con valori significativi per i siti dedicati al commercio elettronico (sotto-categoria “Mass Merchandiser”) che raccolgono circa il 73% degli utenti online.