Tesla Motors non è solita pubblicare filmati che sponsorizzano i propri sistemi. L’automaker di Elon Musk lo ha però fatto oggi, in una delle rare occasioni, con il rilascio di un video interamente dedicato alla tecnologia Autopilot equipaggiata sulla vettura Model S. Una clip che potrebbe essere impiegata a tutti gli effetti come spot pubblicitario in rotazione nei palinsesti televisivi.
Pur non trattandosi di una soluzione al 100% paragonabile a quelle delle self-driving car, riesce a gestire alcuni aspetti dell’esperienza di guida, migliorando sia il comfort di chi si trova a bordo che la sua sicurezza. L’attuale versione del software è la 7.0, aggiornata di recente con l’introduzione di funzionalità legate allo sterzo automatico e al parcheggio in parallelo. Tra le abilità di Autopilot, infatti, figurano anche quelle progettate per gestire tutte le manovre necessarie a posteggiare la vettura, così come la velocità e la traiettoria quando si viaggia su strade a scorrimento veloce. Questa la descrizione fornita sulle pagine del sito ufficiale.
Il pilota automatico permette a Model S di rimanere nella propria corsia, di cambiare corsia quando metti la freccia e di regolare la velocità grazie al cruise control attivo adattato al traffico. Il controllo digitale dei motori, dei freni e dello sterzo aiuta a evitare gli urti frontali e laterali, oltre a impedire all’auto di andare fuori strada. La Model S può anche cercare parcheggio, ti avvisa quando ne trova uno e si parcheggia da sola quando vuoi tu.
A spingere Tesla verso la realizzazione del filmato potrebbe essere stata anche la discussione nata in Rete nei mesi scorsi, quando alcuni automobilisti hanno condiviso clip in cui sono stati mostrati comportamenti potenzialmente pericolosi della tecnologia Autopilot. Una di queste era accompagnata da un titolo piuttosto esplicativo: “Tesla Autopilot tried to kill me”.