AvantFAX è una applicazione Web che permette di gestire fax utilizzando qualsiasi piattaforma (Windows, Linux, Mac). Gli unici requisiti richiesti sono: un server fax (es. Hylafax, vedi post del 15/10/2008) e un browser Web.
Attraverso la classica interfaccia Web, accessibile tramite la rete locale (LAN) o anche attraverso Internet, è possibile, agli amministratori del sistema, gestire utenti con i loro permessi, gestire le linee di ingresso e uscita, classificare i fax in categorie ecc.
AvantFAX è un’applicazione open source ed è distribuita con licenza GNU, le principali caratteristiche sono:
- gestione dei fax in formato PDF;
- inviare fax direttamente ad indirizzi email senza utilizzare un client email;
- utenti illimitati;
- numero di linee fax gestibili illimitate;
- supporto multilingua;
- notevole riduzione dell’utilizzo di carta e toner sia della macchina fax sia della stampante;
- archivio fax con possibilità di ricerca in base a parole chiavi;
- invio di fax direttamente dal proprio computer;
Dalla versione 3.0.2 AvantFAX è provvisto di un sistema di riconoscimento caratteri (OCR) che può essere installato separatamente. L’introduzione di questa funzionalità permette agli utenti di ricercare qualsiasi parola all’interno del fax ricevuto.
AvantFAX è disponibile nelle seguenti lingue: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Polacco, Ungherese, Russo, Spagnolo, Slovacco e tante altre.
Le potenzialità offerte da questa applicazione sono veramente notevoli, immaginate l’integrazione di AvantFAX con Hylafax e Asterisk, quali opportunità può offrire alla gestione dei documenti fax.