Aviva, gruppo assicurativo inglese con oltre 2,5 milioni di clienti in Italia, ha annunciato la disponibilità della nuova app Aviva Italia, sviluppata in collaborazione con Avenade, società fornitrice di soluzioni tecnologiche e servizi informatici per le aziende. L’applicazione permette ai clienti di consultare la propria posizione assicurativa, nonché di segnalare un incidente e compilare la constatazione amichevole direttamente da smartphone e tablet.
Aviva Italia, disponibile gratuitamente per Android, iOS, Windows Phone 8 e Windows 8.1, permette una gestione più immediata delle pratiche assicurative, mettendo nelle mani dei clienti tutte le informazioni necessarie e una semplice procedura per la compilazione del modello CAI (constatazione amichevole di incidente). Sono disponibili anche altri servizi, come la ricerca dell’agenzia più vicina (basata sulla posizione geografica), e la descrizione dei prodotti assicurativi. In dettaglio, con Aviva Italia è possibile:
- segnalare l’avvenuto incidente in tempo reale e velocizzare così i tempi necessari per l’apertura della pratica. L’applicazione consente di inserire tutti i dati utili alla compilazione elettronica del modello CAI e di allegare le immagini relative all’incidente e ai danni subiti o provocati. La segnalazione verrà notificata anche all’agente;
- accedere alla propria Area Cliente, dove è possibile consultare 24 ore su 24 le coperture attive, le condizioni contrattuali e tenere sempre monitorato lo stato dei pagamenti e delle prossime scadenze;
- trovare le agenzie più vicine, consultare il catalogo dei prodotti assicurativi e avere a disposizione tutti i numeri utili per contattare Aviva.
Per la gestione delle funzionalità disponibili all’interno dell’applicazione, come la segnalazione dei sinistri o i dati delle agenzie, Avanade ha realizzato un portale web dedicato, utilizzando il cloud Azure di Microsoft. Ciò ha permesso di ridurre l’impatto sull’infrastruttura esistente, contenere i costi di esercizio e avere un controllo dinamico della gestione dei volumi. L’applicazione invece è stata sviluppata con il framework .NET, compatibile con i diversi sistemi operativi mobile.