Anche le lampadine diventeranno smart nella casa iper-tecnologica di domani. Non avranno più il solo compito di illuminare gli ambienti prestando sempre più attenzione ai consumi, ma svolgeranno anche altre funzioni. Una prima dimostrazione arriva da AwoX StriimLIGHT, dispositivo presentato nei mesi scorsi da un’azienda francese e già disponibile sul mercato: si tratta di una lampadina LED con altoparlante integrato per la diffusione della musica nelle stanze.
Due i modelli disponibili, con modulo Bluetooth oppure WiFi, quest’ultimo in grado di connettersi al network wireless domestico e ampliarne la portata. La spesa richiesta per l’acquisto non è delle più accessibili: si parla di circa 100 euro per la prima versione e 150 per la seconda, almeno stando ai prezzi praticati oggi da alcuni store online nostrani. Con questo investimento è però possibile mettere le mani su uno speaker che può essere posizionato in qualsiasi portalampade (con attacco E27) e con il quale interagire attraverso smartphone, tablet o computer per riprodurre i propri brani preferiti da qualunque postazione.
StriimLIGHT è una lampadina LED a risparmio energetico con un sistema integrato Bluetooth speaker. Basta avvitare la lampadina e utilizzare la funzione “Play to” presente sul vostro lettore musicale Bluetooth (ad esempio uno smarthphone) per ascoltare la musica direttamente sullo speaker integrato.
Le applicazioni per dispositivi Android e iOS sono già disponibili per il download. Di seguito qualche dettaglio dalla scheda tecnica di AwoX StriimLight.
- Temperatura colore: bianco caldo 3.000 k;
- potenza: 475 LM verticale, 8 W LED verticale, 40 W incandescenza;
- angolo di illuminazione: 120 gradi;
- tasto acceso-spento per il controllo della luce con telecomando;
- attacco: standard europeo E27;
- audio output: 10 W mono;
- dimensioni altoparlante: 2 pollici, 8 ohm;
- range: 200 HZ – 20.000 Hz;
- alimentazione: lampadina LED 100-240 V;
- consumo massimo: 21 W;
- dimensioni: 111,5x95x95 mm;
- peso: 680 grammi.