Ad un anno dal lancio negli Stati Uniti, arriva anche in Italia la nuova funzionalità per Android denominata Azioni Vocali, ovvero un insieme di comandi che consentono di gestire tramite la propria voce uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android 2.2 Froyo o versioni successive. Da oggi, dunque, si potrà semplicemente dire al proprio device cosa si intende fare e questo seguirà le istruzioni impartite tramite controllo vocale.
Le funzioni al momento abilitate per le nuove Azioni Vocali di Android sono state pubblicate in mattinata sulle pagine del blog ufficiale italiano dell’azienda. Eccole riportate integralmente di seguito:
- invia SMS a [contatto] [messaggio];
- chiama [contatto di lavoro];
- immagini di [termine di interesse];
- vai su [sito Internet];
- cerca su internet [luogo / nome dell’azienda];
- guidami [indirizzo / città / nome dell’attività];
- mappa di [luogo].
[nggallery id=2476 template=inside]
Chiamare i propri contatti di lavoro o personali, inviar loro messaggi, navigare su Internet, consultare le mappe ed effettuare altre comuni operazioni sarà dunque più semplice che mai sui sistemi Android, grazie alla nuova feature appena introdotta. Per utilizzarla, basta semplicemente aggiornare l’applicazione Ricerca Vocale all’ultima versione rilasciata e disponibile per il download sull’Android Market.
[youtube]c-tkLxjAiF0[/youtube]