Il titolo sviluppato dal team Naughty Dog in esclusiva per PlayStation 3, ovvero il popolare Uncharted 2: il Covo dei Ladri, ha vinto in un’ottima quantità di categorie ai recenti BAFTA Awards 2010, e più nello specifico si è aggiudicato il titolo di miglior gioco, miglior musica originale, miglior gioco d’azione e migliori risultati artistici. Ancora una volta incetta di premi, dunque, per il popolare action game, che ha già in passato avuto svariate occasioni per dimostrare le sue qualità.
Lo seguono Assassin’s Creed 2 e l’acclamato Batman: Arkham Asylum, che si è aggiudicato il premio come miglior gioco del 2009. Call of Duty: Modern Warfare 2 è stato, invece, il gioco preferito dal pubblico.
Sempre nel corso della manifestazione, Shigeru Miyamoto di Nintendo ha rilasciato qualche considerazione in merito al campo videoludico.
Miyamoto, che ha ricevuto un premio per la carriera durante i BAFTA, si è dichiarato onorato di veder accostato il suo nome ad un grande regista come Hitchcock, ma a suo parere i videogiochi non sono da intendersi come una forma d’arte. L’argomento è da sempre discusso all’interno dell’industria e il famoso game designer ha dunque colto l’occasione per esprimere la sua opinione.
Questa l’intera lista dei vincitori ai BAFTA Awards 2010:
- Action Game: Uncharted 2
- Family & Social Game: Wii Sports Resort
- Use of Online: FIFA 10
- Artistic Achievement: Flower
- Best Game: Batman: Arkham Asylum
- Gameplay: Batman: Arkham Asylum
- Handheld: LittleBigPlanet PSP
- Multiplayer: Left 4 Dead 2
- Original Score: Uncharted 2
- Sports: FIFA 10
- Story: Uncharted 2
- Strategy: Empire: Total War
- Use of Audio: Uncharted 2
- BAFTA Ones To Watch Award (presented by David Braben): Shrunk! by The Butterflyers
- GAME Award of 2009 (voted for by the public): Call of Duty: Modern Warfare 2. Second place was Assassin’s Creed 2, and Uncharted 2 took third.
- Academy Fellow: Shigeru Miyamoto