Google sta testando su Gmail l’inserimento di annunci pubblicitari illustrati, come segnalato da svariati utenti che utilizzano il popolare servizio di posta elettronica di Mountain View. Dopo l’advertising esclusivamente testuale, potrebbe dunque essere introdotto in via definitiva anche questo altro sistema pubblicitario, sicuramente più invasivo e sgradito all’utenza.
Il colosso ha riservato a tale tipo di pubblicità un posto di primo piano durante questa fase di test, inserendola nella colonna a destra, dunque proprio accanto al testo delle e-mail, posizione strategica che salta subito all’occhio del fruitore. Search Engine Land ha contattato Mountain View per chiedere delucidazioni a riguardo e l’azienda ha confermato la prova:
Proviamo sempre nuovi format pubblicitari e posizionamenti in Gmail, e recentemente abbiamo iniziato a sperimentare annunci illustrati sui messaggi.
Tale esperimento ha avuto inizio lo scorso venerdì su una base molto limitata di utenti, e ha riscontrato sin da subito parecchie critiche: se Google decidesse di spingere su un tipo di advertising del genere, Gmail perderebbe uno dei suoi punti di forza, ovvero l’interfaccia davvero pulita e senza elementi invadenti. Era comunque piuttosto prevedibile che una mossa del genere prima o poi potesse arrivare anche su Gmail: il servizio è a tutt’oggi gratuito ed il display advertising si sta imponendo con sempre maggior forza anche nella tipologia di inserzioni su cui Google costruisce il proprio mercato.