Gli Apple Store sono famosi per essere pressoché standardizzati in tutte le nazioni: Cupertino vuole offrire al cliente la stessa perfetta esperienza d’acquisto, indipendentemente dalla sua posizione geografica. A Barcellona, tuttavia, qualcosa è cambiato: Apple Store mostra un nuovo logo.
A svelare il nuovo marchio è AppleInsider, su segnalazione di un fedele lettore. Il nuovo negozio targato Mela aprirà in pieno centro storico, a Passeig de Gracia, immerso nelle creazioni di Gaudi come la Casa Mila e la Casa Batillo. Per non deturpare la storicità del posto, perciò, Apple ha scelto di creare un logo in linea con l’ambientazione.
Non più la classica Mela bianca retroilluminata, bensì una Mela multicolore in vetro, proprio come le opere di Gaudi. Un omaggio dell’azienda americana per una città unica al mondo, dove le opere arabeggianti dell’architetto determinano l’intera città.
L’Apple Store di Passeig de Gracia è in costruzione da maggio 2010 e promette un’esperienza d’acquisto in uno spazio di ben 32.000 piedi quadrati. Il negozio potrà disporre di un affaccio sulla splendida Plaza Catalunya, grazie all’affitto di un palazzo di inizio 1.800.
Non è la prima volta che Apple cambia il proprio logo per renderlo affine a una città o a uno specifico evento temporale. Durante uno degli ultimi keynote, infatti, la Mela ha mostrato un brand multicolor, tanto che in molti hanno pensato potesse diventare la nuova icona distintiva di Cupertino. In realtà, nulla di questo è avvenuto: si è trattato probabilmente di un’idea promozionale per sottolineare il Retina Display del nuovo iPad, presentato proprio durante quel keynote.