Le carte di sicurezza Barclays raddoppiano il proprio indice di sicurezza. Facendo seguito ad una serie di indicazioni che suggerivano agli ambienti bancari l’adozione di nuovi dispositivi in grado di ovviare a phishing, cracker ed ogni qualsivoglia tipo di truffa online (per incoraggiare l’e-commerce ottenendo in cambio importanti vantaggi nelle transazioni), il gruppo è pronto a dare il via ad un programma che vedrà i pagamenti doppiamente certificati.
La proposta è quella di una password valida una volta soltanto: inserendo la carta di credito in un apposito lettore (rigorosamente offline) viene creato un PIN da 12 numeri il quale avrà validità univoca e che, una volta immesso ed autenticato per il pagamento, perde ogni validità. Dunque per ogni singolo pagamento bisognerà inserire non soltanto i dati presenti sulla carta, ma anche il numero ottenuto dall’apposito reader.
Non solo: se un utente terzo accede al conto online e procede ad un pagamento, sarà possibile ricevere un SMS che segnala il tutto e la procedura potrà dunque essere bloccata con tanto di tentativo di rintracciamento del truffatore. Le altre carte che vorranno adeguarsi al nuovo orizzonte delineato da Barclays dovranno allinearsi agli standard Apacs (“UK Payments Association”).