Secondo le direttive di Google, i produttori dovrebbero rilasciare aggiornamenti destinati ai propri dispositivi Android per un periodo di almeno 18 mesi dopo il lancio sul mercato. Un anno e mezzo, quindi, durante il quale mettere a disposizione degli utenti le ultime novità offerte dalla piattaforma, migliorando le performance e introducendo nuove funzionalità. Sony ha reso noto oggi che 12 smartphone Xperia non riceveranno ulteriori update.
A riportare la notizia è la sempre attiva redazione di Xperia Blog, che segnala come sul sito ufficiale, nelle schede dei prodotti interessati, sia riportata la cronologia di tutti le versioni del sistema operativo disponibili dal debutto fino al termine del supporto. Per il modello Sony Xperia S (venduto dal marzo 2012), ad esempio, come è possibile vedere nello screenshot allegato di seguito inizialmente è stato venduto con Android 2.3 Gingerbread, per poi ricevere l’update ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich nel giugno dello stesso anno e successivamente anche quello ad Android 4.1 Jelly Bean nel maggio 2013. Quest’ultimo è contraddistinto dall’etichetta “Latest & final version”.
L’unico modo a disposizione dei possessori per poter beneficiare delle più recenti evoluzioni del sistema operativo è dunque ricorrere all’installazione di ROM custom, un processo comunque sconsigliato ai meno esperti in quanto potrebbe portare a malfunzionamenti e perdita della garanzia. Ecco di seguito i Sony Xperia che, per quanto riguarda gli aggiornamenti software ufficiali, sono giunti alla fine del loro ciclo vitale.
- Sony Xperia arc S;
- Sony Xperia S;
- Sony Xperia SL;
- Sony Xperia ion;
- Sony Xperia acro S;
- Sony Xperia go;
- Sony Xperia P;
- Sony Xperia J;
- Sony Xperia miro;
- Sony Xperia sole;
- Sony Xperia tipo;
- Sony Xperia U.