Ford ha presentato ieri un prototipo di veicolo realizzato quasi interamente con materiali avanzati che hanno permesso di ridurre notevolmente il peso complessivo. L’obiettivo è stato raggiunto anche utilizzando una nuova batteria ibrida che combina la tradizionale batteria al piombo-acido con una batteria agli ioni di litio. La dual-battery sfrutta inoltre la ricarica durante la decelerazione per ricavare energia sufficiente per alimentare le strumentazioni di bordo, come il sistema di infotainment.
La batteria ibrida da 12 Volt è il risultato di 10 anni di ricerca. La collaborazione tra Samsung e Ford ha permesso di realizzare una tecnologia che in futuro potrebbe essere prodotta in gradi volumi per veicoli non ibridi. Sebbene sia ancora una ricerca, questa tipo di batteria potrebbe contribuire alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Attualmente, durante la frenata, le batterie dei veicoli ibridi catturano fino al 95% dell’energia che normalmente andrebbe persa. Il sistema funziona insieme alla tecnologia Auto Start-Stop, che spegne il motore quando il veicolo è fermo. La batteria però continua ad alimentare i sistemi di bordo, finché il guidatore non rilascia il pedale del freno e quindi riavvia il motore.
Una batteria ibrida permette di ottenere risultati migliori, in quanto la parte agli ioni di litio alimenta i sistemi di bordo, quando l’automobile è ferma, evitando l’uso della parte tradizionale. Quest’ultima verrà sfruttata solo al riavvio del motore, quindi sarà possibile incrementare l’uso della funzione start-stop e ridurre i consumi.
Ford ha sviluppato inoltre una batteria ultra-leggera che pesa il 40% in meno delle precedenti batterie in nickel-metallo idruro. La dimensione inferiore consente di installarla in diversi posti, ad esempio nel vano della ruota di scorta. Ford crede che in futuro tutte le batterie al piombo-acido verranno sostituite da batterie agli ioni di litio.