Sulla pagina dedicata alle FAQ di iPad è riportata quella che suona come una novità per gli utenti Apple. Se la batteria del vostro fido tablet vi abbandona, nei 99$ di sostituzione è compreso un iPad nuovo.
I dispositivi Apple, portatili compresi, si fanno sempre più compatti e integrati. Ciò significa che un’operazione altrimenti banale come la sostituzione della batteria, richiede interventi piuttosto sofisticati e che possono essere eseguiti in garanzia soltanto da personale specializzato. E così, Apple informa i propri utenti della novità:
Cos’è il Servizio Sostituzione Batteria iPad?
Se il vostro iPad ha necessità di riparazione a causa dell’incapacità della batteria di mantenere la carica elettrica, Apple rimpiazzerà il vostro iPad gratuitamente.
Attenzione: il vostro iPad non sarà sostituito se il prodotto risulterà danneggiato, per esempio, a causa di un incidente, contatto con liquidi, disassemblaggio, servizio o modifiche non autorizzate, e se il prodotto non funziona correttamente a causa del guasto di uno o più componenti. […]
Quanto costa?
Il servizio costa $99, più 6,95$ di spedizioni. Il costo totale è di $105,95 per unità, più tasse locali.
Anche se apparentemente la cosa suona come un vero e proprio affare, c’è da mettere in conto che con la sostituzione i dati personali vengono persi. Inoltre, in linea puramente teorica, ciò significa anche che se Apple dovesse riscontrare pratiche come il jailbreak sul dispositivo, potrebbe rifiutarsi di effettuare la riparazione tout court.
Questo, in altre parole, è il prezzo da pagare per le linee compatte e sottili dei prodotti con la mela, e che per di più lega a doppio filo gli utenti all’Apple Store. Il che, per Cupertino, è tutto fuorché un male.