La scoperta di un nuovo brevetto registrato da Apple, suggerisce che a Cupertino siano impegnati nella ricerca di una tecnologia che potrebbe permetterci di avere batterie ancora più durature sui dispositivi mobili.
Quello a cui sta lavorando Apple è l’aumento della densità di carica delle celle al litio, in modo da ottenere una maggiore capacità della batteria e, dunque, riuscire a immagazzinare in una stessa cella una maggiore quantità di energia rispetto ai valori attuali.
Apple non è certo il primo produttore che cerca di estendere la durata delle batterie ma pare che, in questo caso, siamo effettivamente di fronte ad una svolta: normalmente, per ottenere lo stesso risultato, si lavora sulle dimensioni di catodo e anodo con un inevitabile aumento dell’ingombro della batteria stessa.
L’intenzione di Cupertino offre due chiavi di lettura: ottenere batterie che, a parità di dimensioni, garantiscano una maggiore autonomia dei dispositivi o soluzioni di carica che, sebbene di dimensioni ridotte, garantiscano le stesse prestazioni attuali.
Probabilmente, visto come si è mossa Apple negli ultimi anni, la seconda interpretazione sembra la più plausibile: ciò significa che potremmo aspettarci, per il futuro, dispositivi mobili più leggeri e spaziosi, capaci ad esempio di ospitare un veloce disco SSD da affiancare a quello classico.