A quanto pare le più importanti case software continuano a dare supporto al mondo 2.0 dell’IT.
Questa volta è BEA ad annunciare nuovi prodotti orientati al social dando un’ottima dimostrazione di come poter introdurre concetti come il tagging e il mash-up a livello azienda.
Si tratta di BEA Ensemble e BEA PAthways, già introdotti durante la O’Reilly Emerging Technology Conference e presentati in Italia durante I seminari “Mash-up the enterprise”.
Le feature interessanti di AquaLogic Ensemble sono:
- creazione di widget: inseriti in librerie riutilizzabili
- Mash-ups: possibilità di includere i widget in altre applicazioni web tramite rappresentazione XML
- Activity tracking: vengono registrate le interazioni con l’applicazione e generati report sull’utilizzo.
- Transparent Reverse Proxy: tutte le url registrate in BEA Ensemble passano attraverso il sistema di sicurezza definito e possono sfruttare le capacità di reporting e di utilizzo o mash-up dei widget
Quello che invece contraddistingue BEA AquaLogic Pathways, orientato all’organizzazione dei contenuti:
- Content assembly: permette di creare un unico repository di contenuti da diverse fonti
- Metadata normalization: mappa differenti metadata in una lista omogenea
- Auto-tagging: genera automaticamente i tag dai metadata o dagli attributi di un documento
Views, un esempio pratico sono i tag cloud. - ActivityRank: in base all’utilizzo e a parametri definiti/definibili assegna un rank ai contenuti