Di Bill Gates si possono dire tante cose, ma attraverso la sua fondazione Bill & Melinda Gates Foundation ha sicuramente fatto tanta beneficenza nel corso degli anni. Negli ultimi tempi i problemi relativi alla condizione dei paesi più poveri ha interessato molto l’ex presidente di Microsoft
Da Repubblica leggiamo che Bill Gates ha duramente criticato l’Italia e il suo presidente, Silvio Berlusconi, attraverso una lettera pubblicata dal quotidiano Frankfurter Rundschau.
In questa lettera Gates dichiara di aver creato una lista dei paesi che hanno ridotto i loro aiuti per le zone più povere del pianeta. Attualmente l’unica nazione presente in questa particolare lista è l’Italia. Gates l’ha chiamata la “lista della vergogna” e si dichiara abbastanza felice, perché sarebbe stato molto peggio se le nazioni in lista fossero state dieci.
In una lettera destinata a Berlusconi, Bill Gates ha scritto questo:
“Caro Silvio, mi dispiace se ti rendo la vita così difficile. Ma si stanno trascurando i poveri di questo mondo, e non credo che gli elettori italiani siano soddisfatti dei vostri tagli”.
Ovviamente Gates è intervenuto rispettando il suo ruolo, ovvero quello di un ambasciatore della beneficenza, con la consapevolezza che ogni governo può disporre delle proprie ricchezze come vuole.