Non ha fatto passare neanche 24 ore: dopo aver visto il collega-rivale Steve Jobs presentare al MacWorld Expo i nuovi PowerBook Apple con schermi da 17″, il presidente di Microsoft, Bill Gates, non ha potuto fare a meno di stupire anch’egli la platea dell’International Consumer Electronic Show mostrando un display; un display piccolissimo; un display di orologio.
«È passato un bel po’ da quando c’è stato l’ultimo cambiamento che ha portato gli orologi a un nuovo livello», ha dichiarato Gates. E poi, mostrando l’orologio che indossava sul polso alzato, ha aggiunto: «Questo è uno schermo digitale. Possiamo mostrare qui sopra ogni tipo di informazione. Ci si possono mandare i messaggi».
L’orologio indossato da Gates sarà venduto il prossimo autunno dai produttori Fossil, Citizen e Suunto; dotato di un chip in grado di captare dati trasmessi in modulazione di frequenza, l’orologio si regola automaticamente. Microsoft offrirà un servizio a pagamento grazie al quale gli abbonati potranno ricevere sul quadrante ogni tipo di notizia. La casa di Redmond ha realizzato anche il software degli orologi, chiamato SPOT