Bing fa gaudagnare quote di mercato a Microsoft

Bing fa gaudagnare quote di mercato a Microsoft

Nonostante il lancio di Bing, il nuovo motore di ricerca di Microsoft, sia avvenuto da poche settimane e sia ancora in versione Beta, pare che la novità abbia portato dalle parti di Redmond i primi riscontri favorevoli.

Secondo i dati forniti dalle società che “osservano” i comportamenti degli utilizzatori della rete, pare che nella settimana scorsa (i dati si riferiscono al mercato USA) Bing sia riuscito a conquistare una quota di mercato del 12,1% del totale delle ricerche fatte, portando alcuni punti di guadagno rispetto al 9,1% registrato la settimana prima del lancio del nuovo motore, quando ancora era online Live Search.

Numeri positivi che potrebbero però essere stati ottenuti sfruttando l’effetto novità portato dal nuovo progetto, su cui tra l’altro Microsoft ha investito parecchio in comunicazione promozionale. Gli esperti pertanto attendono di vedere se le premesse saranno mantenute e se i numeri si manterranno su questo livello.

Microsoft d’altronde non ha mai nascosto che l’obiettivo è quello di puntare ad erodere una certa fetta di mercato a Google, il leader indisturbato del settore con oltre il 65% del totale, nonché a Yahoo, secondo e staccato di parecchio da Google ma ben davanti comunque a Microsoft.

In gioco restano moltissimi soldi d’altronde, visto che nonostante la crisi il settore della pubblicità online è quello che meno ha risentito del crollo dell’economia, mostrando solo ultimamente un certo rallentamento del proprio trend. Una partita cui nessuno vuol rinunciare e che vedrà le varie aziende cercare soluzioni sempre nuove e innovative per portare il pubblico e gli investitori verso i propri servizi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti