Dopo averci provato con successo durante i Mondiali di Calcio, e con minor successo durante l’ultima edizione della Champions League, Bing ci prova con il Festival di Sanremo. Quando ancora non tutti i “big” hanno avuto la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston, il motore di ricerca Microsoft già aveva messo nero su bianco i propri pronostici basati su un non meglio precisato algoritmo.
Bing sfrutta le sue capacità di ricerca, i social media e le statistiche per fare previsioni intelligenti sui prossimi eventi sportivi, sugli spettacoli televisivi, e molto altro.
Chi vince? Annalisa. Secondo Bing la canzone “Il diluvio universale” ha oltre il 20% di possibilità di far proprio il primo premio durante la prossima finale. Il podio, sulla base di quanto stimato dal motore di ricerca, sarà completato da Noemi (10,27%) e la coppia Iurato/Caccamo (10,25%). Seguono Arisa, Fragola, Scanu ed Elio e le Storie Tese. Per seguire l’andamento dei pronostici è sufficiente aprire Bing ed effettuare una ricerca per la chiave “Festival di Sanremo“: il primo risultato è uno slider contenente volti, nomi, titoli e stime sul vincitore della kermesse.
Come sempre il Festival raccoglierà un grande numero di reazioni sui social network e fin dalla prima serata l’hashtag #sanremo2016 ha occupato i trend su Twitter Italia. Molti anche selfie pubblicati in diretta da Garko, Pausini e altri nomi protagonisti della prima serata: la dimensione online è diventata un canale parallelo di promozione assolutamente necessario, con il quale il “second screen” viene utilizzato come catalizzatore per migliorare le performance in termini di audience, seguito e interazione.