Gli ultimi dati sulle quote di mercato dei motori di ricerca mostrano come Google, da tempo leader incontrastato del settore, continui a crescere, mentre Yahoo ha perso ulteriormente percentuali. Tra i due colossi della ricerca si inserisce Bing che, pur non riuscendo ad intaccare il dominio di bigG, toglie quote a Yahoo. Non si tratta di una situazione del tutto positiva, considerando il rapporto di collaborazione tra Microsoft e Yahoo, e soprattutto dopo gli investimenti di Microsoft nel cercare di portare il suo motore di ricerca sempre più in alto. Il panorama attuale mostra Google in crescita, con il 65,9%, e Bing al 18,3% negli Stati Uniti, secondo i dati di Compete. Valori confermati anche da comScore, seppur con diverse cifre.
Stupisce però un dato, ovvero il calo delle ricerche del 7%. Un risultato che potrebbe indicare un cambiamento nelle abitudini degli utenti, forse più impegnati sui dispositivi mobile che sui desktop. E una speranza per Bing, che proprio di recente ha lanciato la sua nuova versione, molto più rivolta al social.
[nggallery id=1694 template=inside]
La collaborazione con Facebook, quindi, potrebbe far bene a Bing, e aiutarlo a recuperare percentuali di traffico tra gli utenti. Bing, attualmente, è il motore di ricerca predefinito di Facebook: il social network, inoltre, può contare su un bacino di utenza enorme, che si avvicina al miliardo di iscritti.
I recenti sviluppi del settore 2.0 dimostrano quanto l’importanza di siti come Facebook e Twitter possano cambiare l’attuale situazione del Web e indirizzare gli utenti verso nuove destinazioni. Mentre Google sta cercando di conquistare una posizione di rilievo in questo settore, con il lancio di Google+, Microsoft è alla ricerca di una presenza maggiore nel mercato dei social network.