Si dimostra molto attivo e attento nell’aggiungere miglioramenti il team che si occupa dello sviluppo del nuovo motore di ricerca Microsoft, ovvero quel Bing che in poco tempo dal suo lancio sembra aver raccolto i favori di un buon numero di utilizzatori come mai erano riusciti a fare i suoi predecessori.
L’aggiunta in questione è quella denominata Bing & Ping, ovvero una funzione che consentirà agli utenti del cosiddetto “motore decisionale”, come fu ribattezzato al momento del lancio Bing, di condividere con chi si desidera e con pochi click i risultati di una ricerca.
Bing & Ping consentirà infatti di condividere i risultati forniti dal search engine con i propri amici su vari siti, ad esempio sarà possibile mettere a disposizione dei nostri contatti su Facebook i dati su un ristorante in cui si mangia particolarmente bene, sarà possibile condividere i risultati di una partita di calcio su Twitter o anche inviare le risposte fornite da Bing tramite email.
Per il momento le possibilità di condivisione sembrano limitate solo a particolari query come ad esempio i già citati risultati sportivi o le indicazioni utili su ristoranti, cinema ecc., possibile però che, se il servizio riscuoterà un certo apprezzamento da parte del pubblico, le funzioni possano essere ampliate.
A proposito di reazioni del pubblico vanno però registrate alcune critiche di diversi utenti, critiche dovute alla particolarità di Bing & Ping che consente, sì, di condividere informazioni sui più noti siti di social network e microblogging, ma stranamente non dà questa possibilità di condivisione all’interno di alcuni servizi Microsoft come quelli della famiglia Live.
Una “mancanza” che ad alcuni potrebbe sembrare un autogol o comunque molto strana e che comunque mina un po’ l’utilità di questa nuova funzione. Chissà se dalle parti di Redmond cambieranno idea a proposito e renderanno questo interessante strumento un po’ più flessibile e completo rispetto ad ora.