Nonostante AGCOM abbia ordinato il 9 gennaio a Bip Mobile di incrementare il numero di portabilità giornaliere per favorire l’uscita dei propri clienti verso altri operatori, sui social network si lamentano ancora grossi ritardi e portabilità rifiutate, come se l’aumento delle MNP non fosse ancora avvenuto. Effettivamente è infatti così. Nella giornata di oggi è stata pubblicata una nuova delibera dell’AGCOM in cui sono riportati i termini dell’accordo con Bip Mobile e Telogic per l’aumento delle portabilità in uscita.
In tale delibera si legge che
La capacità giornaliera di evasione di cui al precedente comma 1 viene adeguata entro 1 giorno lavorativo dalla pubblicazione della presente delibera sul sito web dell’Autorità.
Dunque, nonostante il 9 gennaio AGCOM avesse ordinato a Bip Mobile di aumentare le portabilità in uscita, l’applicazione effettiva partirà solo dal giorno successivo alla pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità, cosa che è avvenuta oggi. Dunque solo domani le portabilità in uscita passeranno da 500 a 15 mila. Trattasi di una notizia molto importante per tutti i clienti Bip Mobile ancora in attesa di passare ad un’altro operatore. Ma nella delibera dell’AGCOM si apprendono anche ulteriori dettagli molto interessanti. Bip Mobile aveva proposto all’AGCOM di portare il limite delle portabilità solo a quota 2500, valore giudicato non adeguato. Inoltre l’aumento della capacità giornaliera di evasione degli ordini di portabilità in uscita rimarrà a 15 mila unità almeno sino al 15 febbraio.
Tuttavia, se AGCOM entro il 25 gennaio riscontrasse ancora impedimenti o rallentamenti sulle portabilità in uscita, potrebbe intervenire con ulteriori misure. AGCOM dunque vigilerà che tutto proceda correttamente e che non si presentino ulteriori irregolarità o anomalie. Bip Mobile dovrà inoltre informare con ogni mezzo i propri clienti circa la possibilità di mantenere il numero telefonico attraverso la procedura di portabilità del numero mobile.