Tra gli innumerevoli client torrent, delle volte non si sa quale scegliere; nel nostro blog abbiamo già parlato di Azureus e quest’oggi vi parlo di BitComet, arrivato alla versione 0.98. Parto col dirvi che questo software possiede un “motore” scritto in C++, creato con un occhio di riguardo per la CPU (puntando a sforzarla il meno possibile).
Bitcomet permette di effettuare download multipli, di limitare la banda dedicata a questa attività e ovviamente di controllare opportunamente anche quella riservata per l’upload dei file, ovvero l’invio di codesti verso altri peer. È presente un sistema di Intelligent Connection Optimize: ovvero di ottimizzazione automatica per le diverse connessioni, che dà il suo meglio con i settaggi di base.
Altre tecnologie che questo client possiede sono:
- Intelligent Rate Control: ottimizza la distribuzione dell’upload per avere una migliore velocità di download;
- Intelligence Disk Allocating: fa diminuire la quantità di file frammentati sul disco;
- Intelligent Hash Scan: niente perdite di tempo per riprendere un file iniziato;
- Intelligence Disk Cache: riduce il potenziale danno sui dischi rigidi quando si effettuano download considerevoli in termini di MB.
Il client permette, inoltre, di chattare con gli altri downloader ed è dotato di un’interfaccia semplice ed intuitiva; secondo me da provare.