Apple quest’anno non ha lanciato nessuno tipo di sconto all’interno del suo Apple Store Online per la ricorrenza del Black Friday non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Tutti coloro che stavano aspettando le consuete scontistiche sui principali dispositivi della mela morsicata per farsi un regalo di Natale anticipato sono rimasti delusi. Cupertino interrompe così una tradizione iniziata nel 2006 quando importò anche in Europea l’appuntamento degli sconti speciali del così detto “venerdì nero“, famosa ricorrenza americana che si celebra il giorno dopo la giornata del ringraziamento in cui i negozi offrono per 24 ore sconti molto allettanti.
Sebbene gli sconti applicati da Apple sui suoi prodotti non fossero mai stati così “clamorosi”, hanno sempre permesso ai clienti di poter risparmiare qualche euro, cosa sempre molto gradita soprattutto in un periodo di crisi economica. Non è chiaro il perché di questa scelta di Cupertino, tuttavia oggi, chi volesse trovare qualche offerta sui prodotti della mela morsicata dovrà rivolgersi forzatamente altrove. L’assenza di offerte per il Black Friday da parte di Apple non arriva però del tutto inattesa. In realtà, nei giorni scorsi, l’assenza di indiscrezioni e di comunicazioni ufficiose da parte dell’intero ecosistema di negozi Apple avevano già fatto intuire che quest’anno sarebbe stato molto diverso e più “povero” sul fonte degli sconti.
Se i clienti europei della mela morsicata non possono che definirsi delusi da questa notizia, non possono neanche esultare troppo i clienti americani. Anche per loro infatti il Black Friday di Apple sarà piuttosto deludente. Solo per la giornata di oggi, Cupertino regalerà una iTunes Gift Card RED di valore variabile a seconda del prodotto acquistato. Per esempio, Apple regalerà una Gift Card del valore di 50 euro per tutti coloro che acquisteranno un nuovo iPhone o un iPad.