Giornata nera per i servizi ed i clienti Tiscali: fin dalla prima mattinata l’intera offerta del gruppo sardo è ferma ai box per cause non meglio precisate. L’irraggiungibilità del sito ed il silenzio sui social media, infatti, ha generato molta confusione attorno a quanto accaduto ed al momento ancora non è chiaro quando i servizi potranno tornare online e quando i clienti potranno tornare a fruire della propria connessione ADSL, del proprio account Indoona o di altre entità in capo al gruppo di Renato Soru.
L’help desk Tiscali non fornisce informazioni aggiuntive, il sito non è raggiungibile ed anche il servizio clienti al numero “130” non risponde. Sulla base di alcune indiscrezioni, si suggerisce la possibilità per cui l’intero black-out sia causato da un guasto elettrico al CED, ma nessuna conferma ha finora supportato questa unica ipotesi trapelata. I disservizi sarebbero iniziati alle ore 6.45 e sono al momento testimoniati dall’alto numero di segnalazioni presenti su Facebook e Twitter.
Update ore 10.05
Il sito è tornato da pochi minuti online. L’help desk del gruppo non fornisce tuttavia al momento alcuna spiegazione, né è indicato lo stato di ripristino della connettività ADSL.
Update ore 10.15
La connettività sta iniziando a riprendere le sue funzionalità ed al momento i disservizi sono segnalati a macchia di leopardo. Probabilmente il problema è in via di risoluzione, ma ancora non è avvenuto il ripristino completo delle funzionalità.
Update ore 10.30
Anche un sito come ilmeteo.it risulta irraggiungibile. La causa sembra essere però comune: il dominio ilmeteo.it è ospitato infatti da server Tiscali Italia s.p.a.
Update ore 10.55
Il gruppo ha aperto il dialogo con i propri utenti tramite l’help desk su Facebook:
Su Twitter è invece iniziata una sequela di risposte (in copia/incolla) alle segnalazioni di disservizio ricevute:
@micheleit ciao, abbiamo avuto un inconveniente generalizzato sulla rete,ora in fase di risolzuone.A breve sarà tutto nuovamente ok- ES
— Tiscali Help Desk (@TiscaliHelpDesk) October 21, 2013
Update ore 11.45
Tiscali suggerisce di riavviare il modem per poter ripristinare il collegamento: