Il mondo BlackBerry sta vivendo ore difficili a causa di un black-out internazionale del quale non sono al momento note le cause, né la vastità, né tantomeno i tempi previsti per il completo ripristino dei servizi. Coinvolta l’intera area EMEA, coinvolti svariati milioni di utenti.
Tace la pagina Facebook, tace il blog di supporto. Un solo cinguettio proveniente dall’account @UK_BlackBerry, al momento, conferma a titolo ufficiale quanto sta accadendo: «Alcuni utenti nell’area EMEA stanno sperimentando problemi. Stiamo investigando e ci scusiamo per l’inconveniente». Il resto dei messaggi è un moltiplicarsi di lamentele e segnalazioni di disservizio, a testimonianza della vastità del problema e del disagio relativo. Fermo il BlackBerry Messenger, ferma la navigazione ed i carrier starebbero prendendo distanze dall’accaduto: la responsabilità non è nella connettività, quanto piuttosto nella gestione dei servizi da parte del network RIM.
L’utente si accorge del problema nel momento in cui tenta di inviare un messaggio sul Messenger: l’invio rimane un processo senza conclusione che non va a buon fine, lasciando l’utente in attesa di una conferma che non arriva. Il messaggio stesso, infatti, fallisce nel momento in cui incontra i server RIM, ove il problema è stato identificato.
I problemi sembrano peraltro essere in auge ormai da ore e vi sono conferme di malfunzionamento anche in Italia. Il problema, racconta il Telegraph, potrebbe essere correlato ad un datacenter a Slough, nel Regno Unito. Da Research In Motion non giunge però a tal proposito alcuna conferma.
Update ore 21.30
Al momento da Research In Motion non giungono informazioni ulteriori. Una semplice comunicazione caricata sulla pagina ufficiale su Facebook chiede semplicemente di pazientare in attesa della risoluzione del problema.
Siamo impegnati a risolvere un problema che ha colpito i clienti BlackBerry in Europa, Medio Oriente e Africa. Nel frattempo, ci scusiamo per qualsiasi inconveniente questo possa generare e vi ringraziamo per la pazienza.
Update ore 23.00
Il servizio sta tornando poco alla volta alla normalità. Nessuna comunicazione ufficiale da RIM, ma si moltiplicano le segnalazioni relative al ritorno dei BlackBerry alla piena e normale funzionalità.
Update 11 ottobre ore 9.50
Il problema è risolto, ma ancora non sono state dettagliate le cause dell’incidente.
Update ore 14.45
Nuovo black-out! Vodafone conferma con un SMS ai propri clienti. Nessuna comunicazione da RIM.