Il BlackBerry Bold 9900, da poco arrivato in Italia, riceverà presto un aggiornamento software che introdurrà due interessanti funzionalità. In una ROM per il terminale offerto da T-Mobile è stato scoperto il supporto per le chiamate su rete WiFi e per la condivisione della connessione dati attraverso la rete wireless.
La versione del sistema operativo BlackBerry OS 7, identificata con il numero 7.0.1.74, dovrebbe aggiungere anche i messaggi di emergenza, ma le due caratteristiche più interessanti sono indubbiamente quelle che sfruttano la rete wireless. La WiFi Calling consentirà di effettuare e ricevere chiamate sfruttando la connessione WiFi a Internet, nel caso in cui non vi sia copertura della rete mobile.
[nggallery id=1232 template=inside]
Questa funzionalità deve comunque essere implementata dall’operatore telefonico. T-Mobile consente di sfruttarla, a differenza di Verizon e AT&T. Bisognerà pertanto vedere come si comporteranno i gestori italiani a riguardo. La condivisione Internet o WiFi hotspot, invece, è una funzionalità attesa, in quanto la stessa RIM aveva comunicato il suo arrivo entro la fine dell’anno.
La ROM, che può essere installata a proprio rischio, dovrebbe anche includere il supporto per BlackBerry Tag, la soluzione tap-to-share che sfrutta il chip NFC integrato nel terminale RIM.