Research In Motion (RIM) ha presentato sul mercato l’ultimo nato in casa: il BlackBerry Bold, atteso da tempo dagli addetti del settore il nuovo modello di RIM è la risposta sul mercato agli altri produttori come Nokia, Samsung, Motorola e HTC (con il suo ultimo nato Diamond Touch) per combattere la concorrenza.
Un terminale “multi-funzione” che dovrebbe arrivare sul mercato in vista dell’estate, un prodotto destinato al mondo business ma che strizza l’occhio anche all’utente particolarmente tecnologico e attento ai dispositivi performanti, per conoscere tutte le caratteristiche di questo prodotti rimandiamo alla nostra recensione.
In questo articolo vogliamo invece discutere sulle possibilità di mercato di questo prodotto rispetto alla concorrenza di modelli più belli esteticamente e più orientati all’utente privato e non al business man.
In questa versione del BlackBerry è stato particolarmente curato il design, fattore molto importante in questo periodo di mercato. Malgrado la classica forma dello smartphone il BlackBerry Bold si presenta con una scocca tondeggiante molto simile a un altro concorrente diretto, l’iPhone, su cui molti puntano gli occhi già da tempo.
Ma le caratteristiche tecniche del Bold non sono di certo da meno rispetto ai suoi concorrenti presenti sul mercato o annunciati in uscita, mette a disposizione tutte le caratteristiche ormai indispensabili per coloro che utilizzano il telefono in mobilità e devono essere sempre reperibili tramite email o cellulare.
Spesso il nome BlackBerry è associato esclusivamente al mondo business e professional, ma in questo caso la casa produttrice vorrebbe scrollarsi di dosso questo appellativo e proporre sul mercato il Bold anche come dispositivo adatto al pubblico consumer, di certo la concorrenza all’elegante e fascinoso iPhone è spietata e non sarà facile vincerla.
Infatti non c’è solo l’iPhone, ma anche case come Nokia e Htc vogliono entrare in un mercato che fa gola a molti produttori, si riuscirà a convivere tutti insieme o il BlackBerry verrà sotterrato dalla concorrenza che produce dispositivi più orientati al design che vanno incontro al mercato consumer?