Se le notizie che emergono in questi minuti saranno confermate, per Research In Motion si tratta di un problema ben più grave di quel che è accaduto nella giornata di ieri: per il secondo giorno consecutivo, infatti, la rete BlackBerry vacilla mettendo in difficoltà gli utilizzatori dei servizi RIM.
Un messaggio è stato inviato nei minuti scorsi da Vodafone ai propri clienti: «Ci scusiamo nuovamente per l’impossibilita ad utilizzare i servizi Blackberry a seguito di un problema sul servizio di RIM». Il messaggio appare chiaro: la colpa va accreditata ai server RIM, così come ieri. Il problema era stato pertanto soltanto arginato, ma non risolto. E l’assenza di comunicazioni ufficiali sui dettagli della caduta va letta ora come un non completo assestamento di una situazione che in questi minuti sta nuovamente lasciando trapelare segni di cedimento.
Al momento dal mondo BlackBerry non giungono comunicazioni ufficiali, ma su Facebook e Twitter si sono già moltiplicate le segnalazioni. I sintomi sono i medesimi della giornata di ieri ed il messaggio inviato da Vodafone non può che essere la conferma di quanto in atto: il problema si è in qualche modo ripresentato e l’utenza BlackBerry è nuovamente tagliata fuori dal Messenger e dagli altri servizi a cui in queste ore non è possibile avere accesso.
Ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Update ore 17.15
RIM ha confermato i disagi. Coinvolta l’are a EMEA oltre a India, Brasile, Cile ed Argentina. «Stiamo lavorando per riportare il servizio alla normalità nel minor tempo possibile». Si ripetono le scuse, ma ancora mancano i dettagli sulla causa e sulla natura del problema.
Update ore 23
RIM ha fatto sapere che «il problema è stato causato da un inconveniente all’interno dell’infrastruttura» del gruppo. Si promette, per la seconda volta in due giorni, che l’intoppo è risolto. RIM si scusa nuovamente con gli utenti.