Trend Micro ha stilato una classifica dei sistemi operativi più sicuri: dopo aver analizzato 60 voci di sicurezza e gestione, emerge come al primo posto vi sia BlackBerry, l’OS mobile di RIM, seguito da iOS di Apple, Windows Phone e Android. Gli smartphone di Research in Motion restano dunque i più migliori per la sicurezza e per la gestibilità, sia nel settore enterprise che in quello consumer.
Spiega Cesare Garlati, responsabile Consumerization & Mobile Security di Trend Micro:
Oggi si chiede di poter fare in azienda quello che si fa a casa. I muri sono crollati. Le aziende non devono dire di no alle richieste, perché rischiano di perdere un vantaggio competitivo. E perché i lavoratori cercheranno di farlo lo stesso. Il modo giusto è abbracciare questo processo, con molta attenzione per la sicurezza e la gestione.
Dietro ai BlackBerry si piazza iOS, il sistema operativo di Apple, che garantisce secondo Trend Micro una protezione adeguata dato che le app girano in sandbox e non si possono scaricare software o inserire file se non consentito da Apple tramite iTunes o App Store. Anche Windows Phone offre buone garanzie, sebbene sia l’ultimo arrivato tra i sistemi operativi mobile.
Android 4.0 Ice Cream Sandwich è invece la “piattaforma preferita per i cybercriminali”, si legge nello studio condotto da Trend Micro. Un successo insomma per l’OS di RIM, che sebbene fatichi a imporsi sul mercato, offre un’ottima soluzione per chi desidera tenere al sicuro le informazioni contenute nel proprio telefono.