BlackBerry sta compiendo innumerevoli sforzi per rilanciare i propri smartphone e per cercare di recuperare una quota di tale segmento di mercato, eppure non è ancora riuscita a raggiungere l’obiettivo. Il problema principale consiste nel fatto che i consumatori non sembrano essersi accorti del lancio del BlackBerry Z10 e del nuovo sistema operativo mobile BlackBerry 10.
Un recente sondaggio avviato da MKM Partners rivela che una impressionante quota di americani (l’83%) non è a conoscenza del lancio dei nuovi prodotti di BlackBerry (ex RIM), mentre il Wall Street Journal riporta che oltre il 50% di coloro che hanno provato la nuova piattaforma BB10 hanno restituito il loro smartphone. Secondo quanto emerso da un’altra indagine appena condotta da AllThingsD, il BlackBerry è lo smartphone più indesiderabile, con il 71% del campione intervistato che ha dichiarato come non prenderebbe mai in considerazione l’acquisto di tale prodotto.
Nello specifico, il 20% degli intervistati ha detto che non comprerebbe mai un iPhone, il 31% uno smartphone Android e il 71% un BlackBerry. Il duopolio Google-Apple continua dunque a dominare l’interesse dei consumatori: gli Android e gli iPhone dominano attualmente il mercato smartphone con una quota totale di oltre il 90% (secondo i più recenti dati di IDC); il team canadese guidato da Thorsten Heins dovrà dunque utilizzare una strategia maggiormente aggressiva per far conoscere ai potenziali acquirenti le novità che ha di recente proposto, nonché le funzionalità inedite qui introdotte.
Dopo che alcuni analisti hanno criticato il debole lancio del BlackBerry Z10 negli Stati Uniti, sostenendo peraltro che il tasso di resa è stato addirittura quasi pari al tasso di vendita, l’azienda canadese è intervenuta definendo tali osservazioni «assolutamente false». BlackBerry ha sottolineato che i tassi di resa dei propri smartphone negli USA e in tutto il globo sono stati in linea alle proprie aspettative interne.