La società americana RIM (Research in Moti) produttrice dei famosi BlackBerry ha reso noto che circa otto milioni di persone in tutto il mondo utilizzano il suo device quotidianamente per telefonare, gestire appuntamenti, inviare e ricevere email, instant messaging, SMS ed MMS.
I terminali BlackBerry sfruttano il servizio offerto dai circa 225 gestori mobili sparsi su tutto il pianeta che ne permettono l’uso in oltre 100 paesi (Europa, Stati Uniti, Israele, Egitto, ecc).
In Italia i BlackBerry sono distribuiti dalla TIM e da Vodafone.
Fin dal suo lancio nel 1999, il BlackBerry detiene circa il 20% del mercato PDA e punta a consolidare e migliorare questa posizione di tutto prestigio.
Il prodotto nasce principalmente per venire incontro a chi per lavoro è costretto a dover gestire i propri appuntamenti e contatti in mobilità, affidandosi a terminali specifici.
Quando si riceve un messaggio di posta elettronica, questo viene automaticamente inviato dalla vostra casella al dispositivo BlackBerry senza nessuna richiesta di download.
Tramite il server di BlackBerry è quindi possibile comunicare con i server Microsoft ed IBM.
Inoltre grazie agli accordi con Yahoo e Google è possibile usare i servizi offerti da questi portali in assoluta mobilità.
Le dotazioni di serie (fotocamere, memoria espandibile e servizi internet) non fanno ceto rimpiangere i telefonini tradizionali, anche se la concorrenza di altre case produttrici risulta essere molto agguerrita.