BlackBerry avrebbe preparato il lancio di uno smartphone basato su Android. L’indiscrezione, pubblicata da Reuters, arriva da quattro fonti affidabili che conoscono i piani futuri del produttore canadese. Attualmente, BlackBerry possiede una quota di mercato inferiore all’1%. L’ultima versione del sistema operativo non ha consentito all’azienda di recuperare terreno nei confronti dei concorrenti, nonostante le interessanti funzionalità di BlackBerry 10 e l’arrivo sul mercato di otto dispositivi in due anni.
Secondo le fonti anonime, BlackBerry avrebbe scelto Android per aumentare la diffusione dei software e dei servizi aziendali. Il nuovo CEO John Chen ha puntato molto sul sistema di device management BES12, che consente agli utenti di gestire sulla rete interna non solo i dispositivi BlackBerry, ma anche i dispositivi Android, iOS e Windows Phone. Il lancio di uno smartphone Android dovrebbe convincere i più scettici che BES12 garantisce la stessa sicurezza con altri sistemi operativi.
BlackBerry 10 integra il componente “Android runtime” che permette di eseguire applicazioni e giochi scritti per la piattaforma di Google. Sul recente BlackBerry Leap è infatti preinstallato l’app Amazon Appstore. Un eventuale smartphone Android consentirà ovviamente l’accesso al Play Store.
È ipotizzabile che il primo modello possa essere di tipo “slider” con touchscreen e tastiera fisica, come quello mostrato durante il Mobile World Congress di Barcellona. Non è chiaro se la scelta di Android decreterà la fine di BlackBerry 10. Il produttore canadese non ha rilasciato nessuna dichiarazione.