BlackBerry Tag, condivisione tramite NFC

RIM ha presentato Tag, un servizio che permette di condividere file e contatti utilizzando un recente smartphone BlackBerry
BlackBerry Tag, condivisione tramite NFC
RIM ha presentato Tag, un servizio che permette di condividere file e contatti utilizzando un recente smartphone BlackBerry

Dopo aver annunciato i nuovi modelli con tecnologia NFC, BlackBerry ha lanciato un social network basato su tale tecnologia. BlackBerry Tag, questo il nome del servizio creato da RIM, permetterà agli utenti del celebre smartphone di condividere informazioni di contatto, documenti, link e foto semplicemente usando i propri telefoni. Inoltre BlackBerry Tag permetterà di aggiungere amici come contatti BBM (BlackBerry Messenger).

Jim Balsillie, Co-CEO di RIM, ha dichiarato che «BlackBerry Tag è una funzione stimolante e innovativa che consente di condividere informazioni sui contatti e contenuti multimediali senza sforzo e senza soluzione di continuità. BlackBerry Tag apre una nuova dimensione per la piattaforma BlackBerry, che è potente, semplice ed intuitiva e pensiamo che sarà ben accolta da utenti e sviluppatori». Trattasi però di dichiarazioni passate nell’ombra a seguito di quanto in atto negli stessi momenti presso i datacenter del gruppo, ove una improvvisa disfunzione ha portato ad un vasto black-out che ha interessato anche i terminali italiani.

BlackBerry Tag sfrutta la tencologia NFC, ovvero Near Field Communications, resa disponibile sui recenti modelli Bold 9900 e 9930, ed i Curve 9350/9360/9370. La piattaforma, inoltre, verrà aperta agli sviluppatori attraverso le API.

A partire dall’aggiornamento a BlackBerry 7, gli utenti potranno disporre di Tag come sistema semplice per la condivisione tra utenti. La speranza, per il produttore canadese, è quella di riuscire a contrastare gli smartphone di ultima generazione prodotti da Apple e con sistema operativo Android, recuperando quote di mercato grazie ad una funzione di ispirazione social che cerca nella condivisione un valore aggiunto in grado di differenziare l’offerta rispetto alla concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti