Lo spot che proponiamo a fondo non andrà più in onda sulle reti nazionali perché l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accogliendo il ricorso di Vodafone Italia, ha ordinato la cessazione della campagna pubblicitaria dedicata all’offerta Power Ricaricabile di 3.
La campagna dell’offerta Power Ricaricabile di 3, diffusa attraverso la TV in queste settimane, è stata ritenuta ingannevole dall’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria perché, pur promettendo l’assenza di un obbligo di ricarica, richiede invece un canone mensile pari a 5 euro.
In particolare il Giurì ha ritenuto la pubblicità in oggetto non conforme al Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale in riferimento all’articolo 2, ovvero:
La comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.
[youtube]mMM8pjFJm7A[/youtube]