Giungono le prime informazioni da Apple sulla problematica che, la scorsa settimana, ha coinvolto alcuni esemplari di iPad Pro. Così come confermato da diversi utenti sulle pagine del forum di supporto del gruppo californiano, alcuni tablet si bloccherebbero raggiunta la massima ricarica, tanto da richiedere un hard reset per tornare alla piena funzionalità. La società di Cupertino, come riportato da 9to5Mac, ha oggi promesso un’imminente risoluzione del malfunzionamento.
La questione è ormai da diversi giorni nota e, a quanto sembra, coinvolgerebbe un numero ridotto di iPad Pro. Come già anticipato, alcuni utenti avrebbero segnalato il blocco del device raggiunto il 100% di ricarica, in particolare quando il tablet rimane collegato alla presa elettrica oltre al tempo necessario per la carica stessa. Al momento, l’unica soluzione trovata dai possessori è quella di effettuare un hard reset, procedura che permette di poter tornare a usufruire normalmente del dispositivo.
Nella giornata di oggi, Apple ha pubblicato una breve documentazione sulla versione statunitense del sito, promettendo una futura risoluzione del malfunzionamento. Al momento, però, non è dato sapere se sia di natura software o hardware, anche se la prima appare come l’ipotesi più probabile:
Per tornare a usare il tuo iPad Pro, forza il riavvio tenendo premuti i tasti d’accensione e Home per almeno dieci secondi, finché non appare il logo Apple. Apple è a conoscenza del problema e sta indagando.
Sebbene non giungano conferme ufficiali, sembra che la questione possa essere connessa a iOS 9.1, poiché l’installazione della beta di iOS 9.2 pare sia stata per molti risolutiva. Bisognerà attendere una nuova comunicazione da Apple, tuttavia, per comprendere la corretta procedura per la gestione del malfunzionamento, nonché gli eventuali upgrade che si renderanno necessari. Nel mentre, alcuni utenti sui social network consigliano di non lasciare il tablet in carica per periodi eccessivi, più del necessario, come ad esempio per tutta la notte.