Una startup inglese ha progettato Blocks, il primo smartwatch modulare al mondo, per il quale Google aveva mostrato un certo interesse. Per sostenere la produzione del gadget è stata avviata una raccolta fondi su Kickstarter che ha già riscosso un notevole successo. In meno di 56 minuti è stato infatti raggiunto l’obiettivo prefissato, ovvero 250.000 dollari. In questo momento, la somma è oltre i 550.000 dollari. Blocks permette di creare il proprio smartwatch preferito, scegliendo i singoli moduli in base alle funzionalità cercate.
La configurazione base dello smartwatch prevede il quadrante, denominato core o watchface, e il cinturino. Dietro al display touch a colori da 1,35 pollici (360×360 pixel) sono nascosti i classici componenti di un orologio digitale: processore Snapdragon 400, 512 MB di RAM, 4 GB di storage, batteria da 400 mAh, accelerometro, moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.1, microfono e motore a vibrazione per il feedback aptico. L’utente può visualizzare le notifiche delle chiamate ricevute dallo smartphone (Android e iOS) e i messaggi, tracciare l’attività fisica e la qualità del sonno, registrare memo vocali. Il telaio, realizzato in plastica dura, è resistente a urti, graffi e spruzzi d’acqua (certificazione IP67).
Per aggiungere ulteriori funzionalità è sufficiente collegare i moduli. Il numero minimo è 3 o 4, in base alla circonferenza del polso (maggiore o minore di 150 millimetri). Al momento sono disponibili cinque moduli: Extra Battery (20% in più di autonomia), Heart Rate (cardiofrequenzimetro), GPS, NFC (pagamenti contactless) e Adventure (sensori di temperatura, pressione e altitudine). Altri moduli in sviluppo sono GSM, impronte digitali, LED e pulsante programmabile. In futuro è prevista la progettazione dei moduli per fotocamera, memoria flash, qualità dell’aria e livelli di stress (sensore galvanico). I moduli possono essere sostituiti e aggiunti “a caldo”. Il perno di fissaggio è in metallo.
L’interfaccia è stata sviluppata da una software house (non si conosce il nome) che annovera tra le sue file alcuni ex ingegneri Google. La piattaforma è open source, quindi i moduli possono essere progettati da aziende e sviluppatori di terze parti. Gli utenti troveranno tutti i moduli sul Blockstore. La startup inglese ha previsto la realizzazione di una versione con quadrante rettangolare. Il prezzo di Blocks varia tra 195 e 285 dollari.