blog.google: nasce The Keyword

Un solo blog, per raccogliere notizie ed eventi su tutto ciò che interessa l'ecosistema di Mountain View: debutta The Keyword, all'indirizzo blog.google.
blog.google: nasce The Keyword
Un solo blog, per raccogliere notizie ed eventi su tutto ciò che interessa l'ecosistema di Mountain View: debutta The Keyword, all'indirizzo blog.google.

Solitamente, quando Google annuncia l’introduzione di una novità, lo fa attraverso le pagine dei suoi blog. Ce ne sono decine, uno per ogni prodotto o servizio come Gmail, Drive, Android ecc., anche localizzati nelle lingue di tutto il mondo (italiano compreso). Una frammentazione che rischia però talvolta di risultare poco chiara agli occhi degli utenti e per chi desidera informarsi sull’attività del gruppo. La società ha deciso di porvi rimedio, nel nome della semplificazione, con l’apertura di The Keyword.

Raggiungibile all’indirizzo blog.google, è di fatto un blog unificato, un portale che raccoglie post riguardanti l’intero ecosistema di bigG. L’azienda californiana dichiara che i post pubblicati sono raccolti da un totale di 19 blog preesistenti, senza però specificare quali. Al momento l’iniziativa riguarda solamente le notizie pubblicate in lingua inglese, ma non è escluso che in futuro possa essere estesa alle versioni internazionali. I contenuti sono organizzati in modo tale da poter essere esplorati a seconda della sezione di appartenenza e tutti i link passati continueranno a funzionare mediante un redirect.

Il primo post sul blog ufficiale di Google è stato scritto oltre dodici anni fa, prima di Chrome, prima di Android, prima di YouTube. I telefoni erano così. Da allora abbiamo pubblicato migliaia di post su un gran numero di blog, raggiungendo dozzine di paesi e linguaggi. Abbiamo però voluto rendere più semplice per le persone trovare le notizie e le novità provenienti da Google.

I prodotti trattati dal blog unificato The Keyword di Google

I prodotti trattati dal blog unificato The Keyword di Google

La sezione Latest Stories rappresenta essenzialmente la homepage del blog, Product News consente di selezionare gli argomenti legati ad un prodotto o servizio specifico e Topics raggruppa invece i post in base alla tematica trattata (Arte e Cultura, Doodle, Sport, Viaggi, Machine Learning ecc).

Il nome The Keyword è un riferimento alle origini della ricerca. Le keyword sbloccano anche le informazioni: è esattamente quello che speriamo di fare qui, fornendo una fonte centrale e ufficiale per tutte le notizie che ci riguardano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti