BlogBabel, il servizio che da anni si occupa di monitorare le tendenze e tutto quanto ruota attorno del mondo dei blog italiani, si rinnova e per l’occasione aggiunge nuove funzioni al servizio degli utenti.
La nuova versione del portale nasce dalla collaborazione tra il suo fondatore, Ludovico Magnocavallo, e Liquida, altro portale appartenente al gruppo Banzai, che appena due mesi fa ha acquistato le attività di BlogBabel.
Tra le novità immediatamente visibili vi è ovviamente la rinnovata interfaccia grafica, più snella e gradevole, oltre alla possibilità di cercare un determinato argomento all’interno delle discussioni, con tanto di preview che integrano i risultati dei post anche con i video maggiormente citati.
Non mancheranno, diretta derivazione da Liquida, anche gli strumenti “Hot tag“, per conoscere quali sono i temi più “dibattuti” del giorno, e “ricerche correlate“, in grado di suggerire dei percorsi di ricerca per approfondire al massimo un determinato fatto.
Ma ad attirare maggiormente l’attenzione degli utenti sarà probabilmente l’analisi delle “conversazioni della Blogosfera“, cioè uno strumento che verifica quali sono le pagine più linkate all’interno dei numerosi post prodotti quotidianamente dai maggiori blogger offrendo quindi all’utente un percorso di navigazione all’interno delle varie fonti della Rete, consentendogli di seguire in maniera agile e semplice l’evolvere delle opinioni e delle tendenze, nonché i più svariati punti di vista, su un determinato avvenimento.
Ecco le parole di Andrea Santagata, fondatore di Liquida, nel descrivere il nuovo BlogBabel:
Siamo molto soddisfatti dei miglioramenti che siamo riusciti a mettere in campo in poco più di un mese grazie all’ottima collaborazione con Magnocavallo, il vero feedback però dovranno darcelo gli utenti e i blogger, a cui chiediamo di aiutarci nel migliorare ancora il servizio inviandoci critiche, feedback e idee. Questo comunque è solo un primo passo e speriamo di riuscire ad evolvere ulteriormente nel giro di pochi mesi.
I progetti quindi non si fermano qui, perché l’intenzione è infatti quella di ottenere le migliori sinergie possibili tra i due portali, con l’obiettivo di riuscire ad offrire agli utenti una panoramica completa del mutevole e quasi sconfinato mondo dei blog.