Le auto elettriche hanno fatto molta strada negli ultimi anni. Basti vedere, per esempio, il grande successo delle Tesla e le 100 mila Nissan Leaf vendute. Anche BMW sta lavorando molto sodo in questo settore ed ha annunciato di aver venduto negli ultimi 3 anni 100 mila auto elettriche in tutto il mondo. A partire dalla prima i3 lanciata nel novembre del 2013, la casa automobilistica bavarese ha iniziato a fruttare tutta l’esperienza accumulata atraverso il suo prototipo ActiveE. Dal 2013, la BMW ha venduto oltre 60 mila esemplari della sua i3, un risultato che pone questo modello come il più venduto nel segmento delle compatte premium elettriche.
Una nicchia di mercato sicuramente non affollata, vista la tipologia di auto, ma ben rappresentata da alcuni modelli ad lato tasso di tecnologia. BMW, con un pizzico di orgoglio, afferma che l’80% degli acquirenti della i3 acquistano per la prima volta un’auto della BMW. Per la casa bavarese, dunque, i modelli elettrici rappresentano anche un’interessante nuova via per conquistare nuovi clienti. Dopo la BMW i3, l’azienda automobilistica ha presentato l’ibrida i8, una roadster ad altissime prestazioni che ha saputo conquistare il pubblico tanto che all’inizio la domanda superava l’offerta in termini numerici. 10 mila sono stati i modelli venduti dal 2014. Inoltre, la BMW ha venduto circa 30 mila versioni ibride dei suoi altri modelli che sono stati ribattezzati sotto il brand iPerformance.
Per il futuro, con il mercato delle auto elettriche in forte crescendo, la BMW si aspetta di migliorare le vendite non solo delle sue elettriche ma anche dei modelli ibridi. Nuovi modelli, inoltre, arriveranno nei prossimi anni con BMW sempre più impegnata nel segmento delle auto elettriche che oggi rappresentano il futuro della mobilità sostenibile. Tra i modelli attesi, una versione elettrica dalla MINI e del SUV X4.