Al Salone dell’Auto di Ginevra, la casa automobilistica tedesca ha presentano la nuova BMW X4, portando il concetto di Sport Activity Coupé al segmento medio di qualità premium. Il nuovo modello sarà disponibile in sei motorizzazioni, tre benzina e tre diesel, con potenze comprese tra 184 e 313 CV, tutti Euro 6. BMW promette eccellenti prestazioni di guida, accompagnata da consumi ridotti, grazie anche all’uso di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, alla modalità ECO PRO, all’opzione d’itinerario ECO PRO Route e alla funzione sailing del cambio Steptronic a otto rapporti.
Tralasciando tutte le altre specifiche tecniche, che l’utente può trovare sul sito ufficiale, in quest’occasione si vogliono evidenziare sopratutto le numerose tecnologie di assistenza alla guida e il completo sistema di infotainment integrati nella nuova BMW X4. Come in altri modelli della casa automobilistica di Monaco di Baviera, le soluzioni che permettono l’interazione tra guidatore, macchina e ambiente esterno rientrano nel brand BMW ConnectedDrive. Il dispositivo più avveniristico è il display head-up (opzionale) che proietta ad altissima definizione tutte le principali informazioni sulla guida e le indicazioni dei sistemi di assistenza nel campo visivo del guidatore.
L’ultima generazione del sistema di navigazione ECO PRO Route funziona in combinazione con l’iDrive Touch Controller che consente di scrivere la destinazione con il dito sul touchpad. Altre tecnologie pensate per garantire la massima sicurezza sono il sistema antiriflesso High Beam Assistant, il Driving Assistant Plus che avverte il guidatore della presenza di pedoni, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane Departure Warning, il Lane Change Warning, il Surround View e il Park Assistant che manovra automaticamente la vettura in posteggi liberi, paralleli alla carreggiata.
BMW ConnectedDrive Services offre invece un’ampia scelta di servizi e applicazioni. Grazie alla SIM integrata è possibile usare AUPEO! (Internet radio), le piattaforme musicali Deezer e Napster, le informazioni sul traffico in tempo reale, i social network Facebook e Twitter. Il Concierge Service consente, ad esempio, di prenotare un tavolo al ristorante o di conoscere la farmacia di turno, contattando il Call Center BMW.
Dal 2015 le nuove automobili dovranno essere equipaggiate con il servizio di emergenza e assistenza stradale eCall. Chi acquisterà la nuova BMW X4 troverà a bordo un sistema per le chiamate di soccorso che supera ampiamente la normativa europea. Non appena i sensori di crash rilevano l’attivazione di un airbag, il sistema trasmette al Call Center BMW la posizione della vettura (con un margine di errore di un metro), contribuendo così all’arrivo veloce dei soccorsi sul luogo dell’incidente.