La prima auto plug-in ibrida BMW è uno Sports Activity Vehicle: trazione integrale permanente e tecnologia BMW EfficientDynamics eDrive conferiscono alla BMW X5 xDrive40e, al tempo stesso, sportività ed equilibrio per un concept “ibrido” sotto molti punti di vista.
Con una potenza totale di sistema di 313 CV, generata da un motore a benzina a quattro cilindri con tecnologia BMW TwinPower Turbo e un motore elettrico sincrono, la BMW X5 xDrive40e, inedito modello derivato dal prototipo X5 eDrive svelato nel 2013 in occasione del Salone di Francoforte, raggiunge un consumo di carburante combinato di 3,3 litri per 100 chilometri e un consumo di energia elettrica combinato di 15,3 kWh sulla stessa distanza. Le emissioni di CO2 si aggirano intorno a 77 grammi per chilometro.
L’uso della tecnologia BMW eDrive permette per la prima volta una modalità completamente elettrica con zero emissioni di scarico e allo stesso tempo un’esperienza di guida sportiva. L’energia per il motore elettrico integrato nella trasmissione Steptronic a 8 velocità è prelevata da una batteria agli ioni di litio, che alimenta anche la batteria a bassa tensione per l’impianto elettrico 12V a bordo della BMW X5 xDrive40e tramite un trasformatore di tensione. La batteria può essere ricaricata collegandosi a qualsiasi presa di corrente standard o a una BMW i Wallbox, nonché presso le stazioni di ricarica pubbliche. Per risparmiare spazio la batteria ad alta tensione è alloggiata sotto il pavimento del bagagliaio, dove è anche particolarmente ben protetta in caso di incidente.
La versione specifica della My BMW Remote App in versione ibrida, poi, consente di controllare lo stato di carica della batteria ad alta tensione, di individuare stazioni di ricarica pubbliche o richiamare le valutazioni di efficienza della X5 xDrive40e sullo smartphone. Anche le funzioni di riscaldamento e ventilazione ausiliari possono essere attivati da remoto.
L’esperienza di guida reale è caratterizzata da prestazioni versatili e senza sforzo mentre il pulsante eDrive sulla console centrale permette al guidatore di regolare la modalità operativa della trazione ibrida: quando la batteria ad alta tensione è completamente carica, il veicolo ha un’autonomia di circa 31 chilometri, con una velocità massima limitata di 120 km/h. La modalità SAVE Battery può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante, permettendo alla batteria ad alta tensione di mantenere la carica o di accumulare di nuovo energia, ad esempio mediante il recupero.