Di certo è capitato di trovarsi di fronte a monitor impostati su risoluzioni altissime ma con i caratteri piccolissimi. Sarà anche capitato che dovendo lavorare con grafica magari anche vettoriale, la necessità di un’alta risoluzione sia stata giustificata. Ma allora come fare per riuscire a leggere quelle poche informazioni che compaiono in alto sui bordi delle finestre?
Una possibilità esiste, anche se ha una serie di sfaccettature positive e negative completamente soggettive e il risultato finale è quello che si vede in figura: i bordi delle finestre sono enormi così come sono enormi le icone che si trovano nell’angolo in alto a sinistra delle finestre.
Il risultato finale è certamente una aumentata leggibilità del contenuto della barra del titolo della finestra e, anche se in questo caso è veramente esagerata la dimensione, quando si lavora con risoluzioni superiori ai 1400×1050 indubbiamente troviamo un suo perchè nella configurazione.
Il rovescio della medaglia esiste ma, come appunto dicevo prima, potrebbe essere ancora un vantaggio per qualcun altro: le icone sulla barra delle applicazioni si ingigantiscono altrettanto riducendo però di conseguenza lo spazio a disposizione per le finestre ridotte a icona. Per risolvere anche questo problema converrebbe impostare la scomparsa automatica delle icone non utilizzate e almeno si recupera quel po’ che serve.
Per realizzare tutto ciò dobbiamo aprire Impostazioni di Aspetto classico da Pannello di Controllo – Personalizzazione – Colore e aspetto finestre e poi selezionare Avanzate. Da qui, scegliendo dalla casella di riepilogo la voce “Barra del titolo Attiva” impostiamo le dimensioni a nostro piacimento. Quelle che ho usato io sono 29 punti. Quelle impostate in modo predefinito sono 19…
Per chi ha difficoltà con la vista, direi che può tornare utile saperlo.