Il produttore spagnolo ha annunciato una nuova versione dello smartphone Aquaris X5, un dispositivo di fascia medio-bassa con un design compatto e finiture in metallo. L’unica differenza rispetto al precedente modello è il sistema operativo. BQ ha infatti installato Cyanogen OS 12.1, invece di Android 5.1 Lollipop. Gli utenti non troveranno quindi le app e i servizi Google, ma valide alternative sviluppate dall’omonima azienda.
Il BQ Aquaris X5 Cyanogen Edition possiede uno schermo da 5 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel) e integra un processore quad core Snapdragon 412, affiancato da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 32 GB. Non è disponibile quindi la versione con 3 GB di RAM e 32 GB di storage, come per il modello normale. La fotocamera posteriore da 13 megapixel usa un sensore Sony IMX214, cinque lenti con apertura f/2.0 e flash LED, mentre la fotocamera frontale ha una risoluzione di 5 megapixel.
La connettività è garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS e LTE. Sono presenti inoltre una porta micro USB OTG, uno slot per due nano SIM, due microfoni, LED di notifica, accelerometro, bussola, giroscopio, sensori di luminosità, prossimità e effetto Hall. La batteria ha una capacità di 2.900 mAh. Dimensioni e peso sono 144,4×70,5×7,5 millimetri e 148 grammi, rispettivamente. Lo smartphone è disponibile nei colori Black-Anthracite Grey ad un prezzo di 249,90 euro.
Cyanogen OS 12.1 offre numerose opzioni di personalizzazione per icone, font, colori, animazione d’avvio e blocco schermo, oltre a varie funzionalità esclusive. Live Display permette di adattare lo schermo dello smartphone all’ambiente, regolando temperatura e luminosità dei colori. La navigazione web e la gestione delle email è affidata al Cyanogen Browser e a Boxer Mail. Il sistema di sicurezza Protected App protegge le applicazioni in apposite cartelle, mentre Privacy Guard verifica quali informazioni personali vengono condivise con le applicazioni.