Un sondaggio condotto in Inghilterra e pubblicato dalla BBC conferma il fatto che il brand Google rimanga ancor sempre il più gradito tra i grandi nomi della rete. Il sondaggio conferma però inoltre una realtà correlata ancor più importante: avere un nome affermato che gode della fiducia dell’utenza significa accedervi con maggior semplicità al portafoglio ed a quella conversione utente/cliente che crea i presupposti della crescita economica dei vari gruppi analizzati.
La classifica stilata da target=”_blank”>YouGov circa le preferenze inglesi elenca nell’ordine:
- bbc.co.uk
- eBay
- Streetmap
- Friends Reunited
- Nectar
- Tiscali
- Times Online
- Topshop
- Yell.com
La leadership confermata di Google è particolarmente importante nel momento stesso in cui il gruppo stesso si appresta ad entrare in competizione con eBay (Google Base ha avviato la fase di test) nello scambio di beni e denaro online, servizio in cui la fiducia ispirata dal brand è valore di importanza assoluta ed un asset fondamentale per l’azienda. Il sondaggio afferma che l’89% degli intervistati navighi sul web ed il 70% di essi si affidi per i propri acquisti solo ed esclusivamente a marchi conosciuti.
Google perde una posizione nella classifica dei siti più affidabili, con la BBC che scavalca il motore di Mountain View al primo posto. La “Superbrand Organization”, entità che ha offerto la supervisione del sondaggio condotto da YouGov, offre una interessante chiave di lettura definendo il brand sulla base di emozione, reputazione e conseguente tangibile vantaggio sui competitor.